Incontro DevOps Italia 2014

E anche questo secondo incontro è passato.

Qualche numero

Iniziamo col raffronto fra qualche numero:

Confronto fra le edizioni
Edizione 2013Edizione 2014
Partecipanti 80

115 (+43%)

Numero di interventi 6

7 (+16%)

Sponsor 7

7 (=)

Costo (senza IVA) 15

25 (+66%)

Tempo (BioDec) 34 ore

46 ore (+35%)

La cosa che salta all'occhio è che la cosa più cresciuta è stato il costo: ma nell'edizione del 2013 non era presente il pranzo (ma solo i coffee break), che invece stavolta era incluso (assieme al break del pomeriggio). A parte il costo l'aumento più sostanziale è stato nel numero di partecipanti. Alcune mie stime di aziende / enti che si sono detti interessati ma che si sono mossi in ritardo mi fa supporre che, mentre nell'edizione del 2013 rimasero fuori 3-4 persone, in quest'edizione si sarebbero potute aggiungere - con un altro mese di tempo - facilmente 20-25 persone. Arrivando quindi ad un quasi raddoppio di partecipanti dall'edizione precedente.

Anche l'impegno è stato maggiore (i tempi indicati vengono dall'issue tracker BioDec, e non tengono conto poi del tempo poi speso alla conferenza vera e propria dalle persone di BioDec).

Impressioni

Anche quest'anno molte delle persone presenti hanno espresso un commento positivo, e in generale l'impressione è stata che i partecipanti si siano divertiti: qualche commento sui blog conferma l'impressione. Dai questionari, che per ora ho scorso velocemente, il voto alle varie parti dell'evento è stato mediamente alto, con solo un paio di talk sotto la media (o per meglio dire altalenanti).

Quindi ? Che dire ? Lo rifaremo ? L'open space da me convocato per sapere chi fosse interessato all'organizzazione di prossimi eventi è stato drammaticamente scarno di presenze ... considerando che dal trend, per il 2015 si potrebbe pensare ad un evento con un target di 160-200 persone e un impegno di tempo che potrebbe raggiungere le due settimane effettive ... ecco, dobbiamo pensarci !

Conclusioni

Le stesse di quando esco da una partita di basket incolume: è andata bene, non si è fatto male nessuno. Nota di servizio: le presentazioni. Dal post di Ale, riporto i link a me noti:

Il blog di Enrico Zini riporta molto bene il senso del suo talk, mentre invece per la presentazione di De Ioris non ho aggiornamenti.