BioDec @ XP2014

Saremo presenti alla XP2104 con il nostro workshop sui sistemi di monitoraggio, alerting e logging.

Ergo, se passate da Roma, siamo qua. In particolare, l'intervento sarà il martedì pomeriggio, ma io sarò presente anche mercoledì e giovedì, per cui se siete già a Roma alla conferenza o passate da quelle parti, mandate un ping (@gaunilone).

Il workshop è una versione riveduta e corretta di quello presente nel nostro corso su monitoring logging e alerting.

Incontro DevOps Italia 2014

E anche questo secondo incontro è passato.

Qualche numero

Iniziamo col raffronto fra qualche numero:

Confronto fra le edizioni
Edizione 2013Edizione 2014
Partecipanti 80

115 (+43%)

Numero di interventi 6

7 (+16%)

Sponsor 7

7 (=)

Costo (senza IVA) 15

25 (+66%)

Tempo (BioDec) 34 ore

46 ore (+35%)

La cosa che salta all'occhio è che la cosa più cresciuta è stato il costo: ma nell'edizione del 2013 non era presente il pranzo (ma solo i coffee break), che invece stavolta era incluso (assieme al break del pomeriggio). A parte il costo l'aumento più sostanziale è stato nel numero di partecipanti. Alcune mie stime di aziende / enti che si sono detti interessati ma che si sono mossi in ritardo mi fa supporre che, mentre nell'edizione del 2013 rimasero fuori 3-4 persone, in quest'edizione si sarebbero potute aggiungere - con un altro mese di tempo - facilmente 20-25 persone. Arrivando quindi ad un quasi raddoppio di partecipanti dall'edizione precedente.

Anche l'impegno è stato maggiore (i tempi indicati vengono dall'issue tracker BioDec, e non tengono conto poi del tempo poi speso alla conferenza vera e propria dalle persone di BioDec).

Impressioni

Anche quest'anno molte delle persone presenti hanno espresso un commento positivo, e in generale l'impressione è stata che i partecipanti si siano divertiti: qualche commento sui blog conferma l'impressione. Dai questionari, che per ora ho scorso velocemente, il voto alle varie parti dell'evento è stato mediamente alto, con solo un paio di talk sotto la media (o per meglio dire altalenanti).

Quindi ? Che dire ? Lo rifaremo ? L'open space da me convocato per sapere chi fosse interessato all'organizzazione di prossimi eventi è stato drammaticamente scarno di presenze ... considerando che dal trend, per il 2015 si potrebbe pensare ad un evento con un target di 160-200 persone e un impegno di tempo che potrebbe raggiungere le due settimane effettive ... ecco, dobbiamo pensarci !

Conclusioni

Le stesse di quando esco da una partita di basket incolume: è andata bene, non si è fatto male nessuno. Nota di servizio: le presentazioni. Dal post di Ale, riporto i link a me noti:

Il blog di Enrico Zini riporta molto bene il senso del suo talk, mentre invece per la presentazione di De Ioris non ho aggiornamenti.

1, 2, 6, 9 !!...

http://www.skiantos.com/diski/cover/cd_doppiaDose_int.jpg

... Sono troppo avanti Vi ho fregato tutti quanti Forse proprio non ci senti Ma io sono troppo avanti

Con i miei molti rimpianti Anche grazie ai fallimenti E alle storie più pesanti Con tanti fraintendimenti... sono avanti!

Trova tu i finanziamenti E consulta tutti gli Enti Meglio essere prudenti Evitare accertamenti

Io non cerco dei proventi Voglio stare coi perdenti Sai quei tipi imbarazzanti Loro sanno che sono avanti...


Roberto "Freak" Antoni (1954-2014)

1, 2, 3 workshops, too

E sul filo di lana si aggiunge anche il terzo workshop dell'evento.

Sulla pagina dell'evento Incontro DevOps Italia 2014 si è aggiunta una terza azienda: Agile42. Il loro workshop (copio dal link dell'evento) vuole dare:

Una visione pragmatica dei nuovi approcci alla gestione del flusso di lavoro applicabile ai diversi ambienti DevOps.

Il workshop introduce i concetti base e illustra un insieme di pratiche utili per migliorare la gestione del flusso di lavoro nei vari ambienti DevOps adottando un approccio service oriented.

Contesti operativi differenti richiedono una varietà di pratiche e relativi tools. Lo scopo di questo workshop è di fornire una visione il più possibile pragmatica di alcune di queste pratiche e dei loro possibili utilizzi. Questo include una panoramica delle principali metodologie Agili, patrimonio finora dei soli sviluppatori, e relativi esempi affrontati con la prospettiva dei sistemisti.

Auguri a Agile42 per l'organizzazione del workshop !

1, 2, 3: sponsor !

In settimana si sono aggiunti degli sponsor alla manifestazione: ecco alcune informazioni a riguardo.

Ottima settimana, per quanto riguarda l'organizzazione del'evento http://idi2014.devops.it/: prima si è aggiunta la CNA di Bologna, come sponsor mediatico, per pubblicizzare l'evento ai propri affiliati (speriamo che qualcuno sia interessato all'evento), poi Devise.IT ha confermato l'intento di sponsorizzare l'evento (come l'anno scorso, ma passando da Bronze a Silver sponsor) e infine è stato trovato il Golden sponsor della manifestazione, in IConsulting, azienda locale specializzata in Data Warehousing e Business Intelligence.

Che dire ? Grazie a tutti per la fiducia concordata: useremo le risorse per realizzare un evento ancora migliore per tutti partcipanti: a tal riguardo siamo ormai quasi a metà dei posti disponibili: se capita il rush finale come l'anno passato, chi non si è ancora iscritto lo faccia per tempo ...

IDI2014, l'avvicinamento continua

Siamo ufficialmente a quasi un mese dall'evento, e i dettagli si delineano.

Aggiornamento su IDI2014: un workshop BioDec !

Mentre il programma si delinea, annunciamo un secondo workshop, proposto da noi stessi, su alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore: Logging, Monitoring, Alerting.

Abbiamo deciso di proporre un corso di un giorno, per il 20 febbraio 2014, il giorno prima dell'incontro DevOps Italia 2014, sui temi del Logging, Monitoring e Alerting. C'è una pagina dedicata, con tutte le informazioni sul corso: fateci sapere che cosa ne pensate !

Aggiornamento su IDI2014: un workshop su Puppet

L'evento inizia a delinearsi: il 20 febbraio ci sarà un workshop su Puppet, organizzato da Kiratech e Lab42.

Mentre il programma dell'Incontro DevOps Italia 2014 è in via di definizione - ma c'è ancora tempo fino all'Epifania per presentare una proposta - possiamo annunciare il primo workshop ufficiale della conferenza: giovedì 20 febbraio, il giorno precedente all'evento, presso la sede del T3Lab si terrà un corso su Puppet, organizzato da Kiratech e Lab42.

Per iscrivervi, riferite la pagina Eventbrite dell'evento. Il workshop ha come obiettivo di fornire ai partecipanti un approccio “best practice” per conoscere le potenzialità di gestire la propria infrastruttura IT con il software di automazione Puppet (versione Open).

Le slides Biodec@LinuxDay 2013

Una presentazione introduttiva su Glusterfs e sui suoi casi d'uso in BioDec, presentata al LinuxDay 2013 organizzato dal FerraraLUG

E' passato un pò di tempo, ma capita di dimenticare...

Le slides sono disponibili su SlideShare

Partecipazione all'Agile Day 2013

Oggi sono stato all'Agile Day 2013, a Reggio Emilia: bellissima manifestazione e organizzazione perfetta.

La manifestazione è riuscita molto bene, grazie ad un'ottima combinazione di location e presentazioni. C'è stata anche una discreta presenza al mio intervento (a proposito per chi c'era e legge questo post: date una valutazione https://joind.in/talk/view/10187 alla sessione).

Su Github c'è il PDF, per chi è interessato: https://github.com/finelli/slideware/tree/master/Agileday2013

Per un po', pausa, direi che si riprenderà più avanti con l'organizzazione dell'Incontro DevOps Italia 2014. Stay tuned !